Un numero sempre maggiore di utenti privati stanno scegliendo il fotovoltaico condominiale. Mettere d’accordo i proprietari degli appartamenti di un condominio può sembrare complicato ma, numeri alla mano, i vantaggi economici il più delle volte fanno superare ogni ostacolo. L’importante è mantenere, grazie ad un’accurata pulizia periodica, l’efficienza energetica dei pannelli, che può essere compromessa da residui, polveri, salsedine e inquinanti. MaintEnergy, leader di mercato in questo settore, assicura qualità e convenienza.
Ci sono molte ragioni per diventare “solari”. Un fotovoltaico condominiale è un investimento intelligente che riduce i costi dell’elettricità, aumenta il valore della proprietà e riduce l’impatto ambientale. Fortunatamente l’energia solare non è solo un’esclusiva delle case unifamiliari: questa scelta virtuosa è sempre più frequente anche nelle strutture condominiali, benché il coinvolgimento di più soggetti possa inizialmente scoraggiare il progetto. In questo caso è importante la presenza di un proprietario che funga da principale sostenitore e faccia comprendere agli altri i benefici di questa decisione condominiale. La ripartizione dei costi e il successivo risparmio, nonché la scelta “etica”, convinceranno i soggetti coinvolti sulla bontà dell’iniziativa, soprattutto in presenza di un’alta percentuale di unità occupate dai proprietari stessi, piuttosto che da inquilini in affitto.
Elaborare delle corrette stime di risparmio è sicuramente un eccellente punto di partenza. Affinché un progetto di associazione condominiale abbia successo, tutti i proprietari di unità dell’edificio devono comprendere i vantaggi economici e ambientali del solare ed essere disposti a condividere senza remore l’investimento iniziale.
È fondamentale rivolgersi a una ditta che abbia esperienza di installazione di pannelli fotovoltaici in un condominio e che fornisca l’indispensabile supporto tecnico e legale durante l’intera fase progettuale. Ogni situazione condominiale è diversa dalle altre e un installatore onesto e competente è una risorsa importante per fornire informazioni dettagliate sulle varie opzioni.
Il medesimo concetto può essere applicato anche agli irrinunciabili interventi programmati di pulizia dei moduli fotovoltaici della struttura condominiale, una serie di operazioni in cui MaintEnergy è leader del settore grazie ad un team di professionisti che offrono sempre un servizio particolarmente accurato, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.
Fiore all’occhiello dell’azienda – i cui servizi non hanno confronti sul mercato sia per qualità (certificazioni Tuv Rheinland e ISO 9001) sia per convenienza – è MaintCleaning, metodologia innovativa ed esclusiva studiata per il lavaggio dei moderni pannelli fotovoltaici e dedicata espressamente al supporto vetro. Il modo migliore per preservarne la trasparenza, garantendo al contempo la massima protezione dagli inquinanti ambientali. Non è un caso che i pannelli fotovoltaici installati vicino a importanti fonti d’inquinamento, come autostrade, fabbriche e aeroporti, necessitino di interventi più frequenti.
Non è soltanto il nostro slogan: una buona cleaning routine è infatti fondamentale per liberare i pannelli da polveri, foglie, polline, sabbia, salsedine e anche dai residui più tenaci che possono ridurre significativamente l’efficienza energetica. Affidarsi a MaintEnergy è il modo migliore per risparmiare tempo e denaro, evitando qualsiasi tipo di inconveniente che possa compromettere il corretto funzionamento di un impianto fotovoltaico e pregiudicarne la resa.